Calciomercato, le migliori occasioni a parametro zero della Serie A

Pubblicata il 31/12/2021
Calciomercato, le migliori occasioni a parametro zero della Serie A
©Shutterstock/No use without permission
Dal 1° gennaio tutti i giocatori con contratto in scadenza il 30 giugno 2022 saranno liberi di firmare per qualsiasi club. Una data molto temuta da presidenti e direttori sportivi che rischiano di perdere senza ricevere nessun indennizzo pezzi pregiati della propria rosa e in questo 2022 sono molti i profili interessanti nel campionato italiano che possono lasciare le loro squadre a zero.
Primo su tutti Paulo Dybala, il 10 della Juventus è al centro da un tira e molla che va avanti da molti mesi. Quando sembrava mancare solo la firma per il prolungamento, la trattativa ha subito un rallentamento anche se in questo caso la volontà di tutte le parti sembra quella di proseguire insieme l’avventura. In casa bianconera quella dell’argentino non è l’unica scadenza, infatti anche a Juan Cuadrado e Federico Bernardeschi mancano solo sei mesi di contratto. La posizione del colombiano sembra solida, si dovrebbe andare avanti per un altro paio di anni, discorso diverso per il laterale azzurro che con le prestazioni dell’ultimo mese ha recuperato posizioni, ma il suo futuro rimane un rebus.
Rebus irrisolvibile finora per Maldini e la dirigenza rossonero quello di Franck Kessiè. L’ivoriano ha sparato alto rispetto all’offerta del club, che non vuole perdere un altro giocatore a zero dopo i casi di Donnarumma e Calhanoglu la scorsa estate. Saranno fondamentali i prossimi mesi, per una trattativa tutt’altro che facile. In cerca di risposte anche Alessio Romagnoli, capitano in scadenza ma sceso nelle gerarchie di Pioli. Raiola sta valutando tutte le offerte ricevute per il ventiseienne di Nettuno che non è più così sicuro di rimanere a Milano. Stessa sorte per Zlatan Ibrahimovic ma qui il discorso è più semplice: se lo svedese continuerà con il calcio, lo farà al Milan.
I cugini nerazzurri invece non vogliono perdere Marcelo Brozovic, diventato negli ultimi anni la vera chiave del centrocampo interista. Il croato ha chiesto circa 6 milioni, una cifra che la dirigenza sembra disposta a offrire di buon grado pur di non perdere il proprio play. Sembra lontano da Torino invece il futuro di capitano Belotti. Il Gallo già in estate sembrava vicino all’addio, decidendo alla fine di rimanere in granata. Cairo si è spinto oltre i propri limiti economici, ma il centravanti azzurro sembra voler cambiare aria in attesa che arrivino per lui richieste allettanti.
Allettante sicuramente è l’offerta ricevuta da Lorenzo Insigne, finito nel mirino del Toronto, in MLS, disposto ad un’offerta monstre per accaparrarsi le prestazioni del folletto partenopeo. Il capitano del Napoli tentenna, da una parte un super ingaggio superati i 30 anni, dall’altra l’idea di abbandonare il “calcio che conta” e soprattutto la sua Napoli, con una decisione che sicuramente farà parlare tifosi ed esperti del settore.