Da Conte a Guardiola, la classifica degli allenatori più pagati

Pubblicata il 09/11/2021
Da Conte a Guardiola, la classifica degli allenatori più pagati
©Shutterstock/No use without permission
Il richiamo della panchina per Antonio Conte è stato troppo forte. A pochi mesi dal suo addio all’Inter, il tecnico pugliese ha accettato la corte di Fabio Paratici e del suo Tottenham, dopo un primo rifiuto estivo, attratto dalla possibilità di ricostruzione, cosa in cui è maestro, di una squadra che non alza trofei da tredici anni, ma soprattutto dal lauto ingaggio proposto dagli Spurs.
Con i suoi 12 milioni di euro lordi, infatti, Conte si piazza al sesto posto tra gli allenatori più pagati al mondo. Domina incontrastato con i suoi 40 milioni Diego Simeone, da dieci anni alla guida dell’Atletico Madrid di cui è diventato ufficialmente un pezzo di storia. Dietro di lui forse la cosa più lontana dal “Cholo” in un campo di calcio: Pep Guardiola, con un ingaggio lordo di 23,5 milioni, seguito da un altro rappresentante della Premier League, il tedesco del Liverpool Jurgen Klopp a 17,5. Un ex Tottenham come Mauricio Pochettino si piazza ai piedi del podio con i 13,4 milioni sborsati dal presidente Al-Khelaifi per portare alla vittoria europea il PSG dei “marziani” con Max Allegri al quinto posto con 12,95 per la sua esperienza 2.0, finora non entusiasmante, alla Juventus.
Dopo Conte, un altro rappresentante del campionato inglese, Brendan Rodgers del Leicester a 11,7 milioni seguito dal terzo italiano in classifica, Carlo Ancelotti di rientro a Madrid, a 11 netti. Completano la top 10 “El Loco” Bielsa, fautore della rinascita Leeds, con un ingaggio da 9,5 milioni davanti ad un altro grande maestro del calcio mondiale, Josè Mourinho sbarcato a Roma per una rinascita di squadra e personale, fermo a 9,2.