Da Donnarumma a Ederson, i candidati alla vittoria del “Premio Yashin”

Pubblicata il 20/10/2021
Da Donnarumma a Ederson, i candidati alla vittoria del “Premio Yashin”
©Shutterstock/No use without permission
Uno dei ruoli più toccati dalla trasformazione del calcio nell’ultimo decennio è sicuramente quello del portiere. All’estremo difensore non viene richiesto solamente di evitare alla squadra avversaria di violare la propria porta ma a secondo delle situazioni di gioco di diventare il primo attaccante o un difensore aggiunto. Proprio per esaltare l’importanza del numero 1 nel calcio moderno dal 2019 France Football ha pensato di indire il “Premio Yashin” per il miglior portiere dell’anno solare.
A giocarsi il titolo saranno dieci baluardi fenomenali reduci da una stagione di altissimo livello. Si parte dall’Italia e dall’MVP di Euro2020, Gianluigi Donnarumma, per i media il favorito numero uno per il successo finale per essere anche l’unico del ruolo inserito nella top 30 per il Pallone d’Oro. Gigio dovrà giocare una sorta di “derby” con l’ex rivale cittadino, il capitano interista Samir Handanovic, campione d’Italia in carica. Uscendo dalla Serie A c’è una forte presenza di Premier League. Si tratta del terzo in classifica dell’edizione 2019, finora l’unica, il brasiliano Ederson del Manchester City. A duellare con lui l’eroe dell’Argentina campione in Copa America, Emiliano Martinez dell’Aston Villa, il campione d’Europa con il Chelsea Edouard Mendy e Kasper Schmeichel, protagonista con Leicester e Danimarca.
In Francia spicca la nomination per l’attuale compagno di squadra di Donnarumma al PSG, Keylor Navas, mentre non potevano mancare tre fenomeni da anni al top come Manuel Neuer, capitano del Bayern Monaco e i due rivali di Madrid, Jan Oblak dell’Atletico, secondo sloveno in gara con Handanovic, e Thibaut Courtois del Real Madrid, protagonista anche con la nazionale belga.
Il 29 novembre, in un giorno di grandi celebrazioni in cui verranno annunciati anche i vincitori di Pallone d’Oro e Premio Kopa, sapremo chi prenderà il posto di Alisson, campione in carica ma fuori dalla top ten dopo un’annata con troppe ombre in quel di Liverpool.