Inter-Milan, la storia del derby della Madonnina in Coppa Italia

Stasera il match di ritorno dopo l'1-1 dell'andata. Chi romperà l'equilibrio, anche nei numeri di questa stracittadina?

Pubblicata il 23/04/2025
Inter-Milan, la storia del derby della Madonnina in Coppa Italia
Pulisic contro Barella: due potenziali uomini-derby

Il quinto derby stagionale, in cui tutto si decide. E allora, sotto con Inter-Milan, ritorno di semifinale di Coppa Italia, quasi un mese dopo il match d’andata chiuso in pareggio: un 1-1 che tiene ancora aperto qualsiasi tipo di discorso, almeno fino alle 21 di questa sera al Meazza, dove una delle due prenderà il binario che porta dritto dritto alla finalissima di Roma il prossimo 14 maggio.


Numeri da derby


Fate 244 nella storia in tutto e fate 29 in Coppa Italia, a livello di derby tra nerazzurri e rossoneri. I 28 precedenti nel trofeo pesano leggermente verso la parte dei secondi, con 10 successi, contro i 9 dei primi e 9 pareggi.


Abraham e il grande ex Calhanoglu i mattatori dell’ultima stracittadina, tutti da scoprire invece i prossimi, per un incrocio che in semifinale di Coppa Italia compie ‘sei’ candeline, anche se l’annata era quella 84/85 (ben 40 anni fa…), col Milan che si portò a casa la posta con una vittoria al primo round ed un pari al ritorno.


Decisamente più dolce l’ultimo confronto a questo punto della coppa per l’Inter che, il 19 aprile del 2022, piegò 3-0 i rossoneri di Pioli nella gara di ritorno (doppio Lautaro e Gosens), dopo lo 0-0 dell’andata disputata ad inizio marzo.


Tra i precedenti ‘doppi’, i quarti di finale del 97/98, che il Milan di Capello indirizzò già all’andata con un secco 5-0, e quelli del 99/2000, colorati invece di nerazzurro, con Baggio a rispondere a Sheva e un 1-1 che fece comodo all’undici di Lippi, ‘corsaro’ al primo atto 3-2.


Mentre fu un gol di Patrick Cutrone a decidere al supplementare il quarto giocato a San Siro il 27 dicembre 2017, e a condannare ad un amarissimo ko la squadra di Luciano Spalletti.


Un anno esatto (quasi) senza hurrà per i nerazzurri


Quinto derby stagionale e quattro senza vincere fin qui per l’Inter che, dopo sei trionfi in fila (striscia che durava dal gennaio ’23), compreso l’ultimo, il 22 aprile dell’anno scorso (2-1 con tanto di Scudetto sollevato in faccia ai rivali), ha collezionato due sconfitte, in Serie A all’andata e in finale di Supercoppa il 6 gennaio, più due pareggi, nel ritorno in campionato il 2 febbraio e nella sfida di Coppa Italia del 2 aprile scorso.