Liverpool, Salah rinnovo, record di goal e assist in Premier: meglio di Henry e Haaland
Numeri da urlo per l'egiziano, che ora mette nel mirino Cole e Shearer
Nessuno come Momo, nessuno come Salah. Trentadue anni, la forza e l’energia di sempre, quella che mai sembra poter esaurirsi, su e giù lungo la corsia, e poi ancora su e giù, mille volte, prima di quel sinistro che spesso e volentieri si va ad incastrare nel sette, per una scena già vista e rivista, tra coppe e campionati vari.
Ma non solo. Ci sono anche gli assist nel suo repertorio, parte integrante di un giocatore iconico, unico e inimitabile, e che, nonostante il tempo, continua ad essere tremendamente attuale.
E contro il West Ham, in campionato, nell’ultima di giocata in ordine cronologico dai Reds (il 13 aprile scorso), Salah ha messo nero su bianco l’ennesimo record della sua carriera.
Momo, il meglio del meglio, anche di Henry e Halaand
Quarantacinque in tutto, tra goal e assist in campionato: mai nessuno come lui nella Premier League a 20 squadre.
Ventotto le reti e 18 gli assist, così suddivisi, l’ultimo illuminante per Luis Diaz, da spingere soltanto in porta, a suggellare l’ennesimo successo ad Anfield.
Così, in stagione, Salah. Un rendimento da alieno, soprattutto se si considera che mancano ancora 6 partite per sigillare e vincere (forse già da questa domenica) la Premier stradominata col Liverpool.
Numeri, come detto, da urlo, quelli dell’egiziano , che gli consentono di superare Thierry Henry (33 in tutto nel 03/04) e soprattutto Erling Haaland (44, nel 22/23) nella storia della Premier League a 20 squadre, ovvero dalla stagione 95/96 ad oggi.
Ora, Momo, mette nel mirino Alan Shearer e Andy Cole.
Un rinnovo più che meritato
E ci siamo, anche per il rinnovo coi Reds. Dopo una lunga trattativa e diverse voci legate all'addio, in settimana è finalmente arrivato l'annuncio tanto atteso dalle parte di Liverpool e non solo.
Salah, che era in scadenza al termine della stagione, ha firmato il prolungamento coi Reds fino al 2027, con un ingaggio che dovrebbe passare dalle 350.000 sterline a settimana a 400mila sterline a settimana. Un passaggio da circa 8,2 milioni di sterline lordi (20,9 milioni di euro) a 20,8 milioni di sterline (23,9 milioni di euro circa lordi).
Il matrimonio continua, alla grande, sognando grandi imprese, guidati da Re Salah.