Lotta serrata in Serie A, è il campionato più combattuto tra i top-5 in Europa

Pubblicata il 14/02/2022
Lotta serrata in Serie A, è il campionato più combattuto tra i top-5 in Europa
©Shutterstock/No use without permission
Il rallentamento dell'Inter ha riacceso la lotta scudetto in Serie A. I nerazzurri, con una partita in meno, hanno perso il primo posto dopo la sconfitta nel derby e il pareggio di Napoli, permettendo così al Milan di balzare al comando con un punto di vantaggio sui cugini e due sui partenopei. Tre squadre in tre punti, un equilibrio che non si vedeva da anni e che rende la Serie A il campionato più combattuto tra i maggiori in Europa.

All'estero, infatti, le cose vanno in maniera decisamente diversa con una big a dominare e le altre a dividersi le piazze subito alle sue spalle. In Premier League, ad esempio, il Manchester City guarda dall'alto le inseguitrici, forte di 9 punti di vantaggio sul Liverpool e addirittura 16 sul Chelsea terzo. La formazione di Guardiola, ancora alla ricerca del trionfo in Europa, può dirsi piuttosto tranquilla in campo nazionale, tanto che alcuni bookmakers hanno già deciso di pagare la scommessa sulla vittoria del campionato. Nella Liga, invece, il Real Madrid ha perso qualcosa rispetto alle altre, ma rimane al comando con 4 punti in più del Siviglia, unica squadra in grado di tenere il passo dei Blancos, al contrario del Betis, terzo in classifica, che paga 11 punti dalla capolista, mentre sono 15 le lunghezze che separano Barcellona e Atletico Madrid dalla formazione di Ancelotti.
In Bundesliga, nonostante la sconfitta maturata nel weekend appena concluso, il Bayern Monaco, mantiene un buon distacco di 6 punti dal Borussia Dortmund secondo con il Bayer Leverkusen, terzo, ha accorciato nell'ultimo mese grazie a una striscia di risultati positivi, ma rimanendo comunque a 11 punti dalla prima posizione. In Francia, invece, i conti sono in pratica chiusi con il PSG che ha preso il largo già da inizio stagione, e dopo 24 giornate vanta 13 punti di vantaggio sul Marsiglia secondo prenotando, di fatto, l'ennesimo scudetto.