Manchester City-Liverpool: all'Etihad nuovo capitolo della sfida infinita Guardiola-Klopp

Pubblicata il 08/04/2022
Manchester City-Liverpool: all'Etihad nuovo capitolo della sfida infinita Guardiola-Klopp
©Shutterstock/No use without permission
Il duello è cominciato in Bundesliga sulle panchine di Bayern Monaco e Borussia Dortmund, per poi spostarsi in Premier League dove tutt'ora è in atto. Il dualismo Guardiola-Klopp è uno dei più appassionanti nel calcio dell'ultimo decennio, un degno erede della sfida che per anni ha visto protagonisti lo stesso Pep e José Mourinho, un duello che vede un numero altissimo di precedenti tra i due e che domenica vedrà andare in scena un nuovo atto nella sfida tra Manchester City e Liverpool. Quello dell'Etihad Stadium è il big match di questa stagione in Premier: i Citizens comandano la classifica con un solo punto di vantaggio sui Reds con sole otto giornate di campionato da giocare. Una lotta al titolo che sembrava chiusa a metà stagione, ma che il Liverpool ha riaperto fino ad arrivare a un passo dai rivali.

Guardiola e Klopp si sono affrontati per la prima volta all'inizio della stagione 2013/2014. Pep si è appena trasferito al Bayern Monaco, ma l'esordio è amaro: la Supercoppa di Germania va infatti al Borussia Dortmund di Klopp, che batte per 4-2 i rivali freschi vincitori della Champions League pochi mesi prima. Quell'anno, però, il titolo nazionale lo porta a casa l'ex Barcellona, che si impone anche in Coppa di Germania. Anche l'anno dopo il campionato lo vincono i bavaresi. Klopp nell'estate 2015 saluta e nell'autunno 2015 si trasferisce al Liverpool. Pochi mesi dopo, nell'estate 2016, Klopp lo raggiunge in Inghilterra e si accasa al Manchester City. Ricomincia quindi la sfida tra i due, che tutt'oggi li vede al comando delle rispettive squadre con un bilancio di ben 22 scontri.
Di queste 22 partite, solo quattro sono finite in pareggio, mentre i due si dividono nove vittorie a testa. Entrambi sono per l'altro l'allenatore con cui è arrivato il maggior numero di sconfitte in carriera. Tra i due si sono disputate anche quattro finali, con un bilancio di 2-2 per quanto riguarda le vittorie. Guardiola supera Klopp solo per quanto riguarda i titoli conquistati nelle stagioni che li hanno visti contrapposti (13 contro 7). La partita di domenica all'Etihad promette quindi scintille, ed è probabilmente uno dei match più attesi di questo 2022.