Numeri alla mano, chi sono i migliori portieri della Premier League?
Primeggia un belga, davanti al portiere della Nazionale inglese Jordan Pickford
Spesso e volentieri sono loro a salvarci, con voli, salti, uscite e parate. Dagli undici metri, con un rigore contro, dipendiamo esclusivamente da loro. Un ruolo particolare, non semplice: unico e solo, inimitabile in qualsiasi altra zona del campo.
Col tempo si sono evoluti, ora impostano anche, giocano la palla e sono spesso il giocatore in più in fase di costruzione, ma è tra i pali che hanno il totale controllo di loro stessi e del gruppo che si trovano davanti.
Parliamo ovviamente dei portieri, i numeri uno assoluti di ogni undici del mondo, e parliamo in modo specifico di quelli di Premier League, forse il campionato più frizzante ed entusiasmante di tutti, sotto ogni punto di vista.
Attraverso i numeri, abbiamo scoperto quali sono i ‘guardiani’ più forti del campionato inglese e, sicuramente, alcuni dei nomi presenti in lista, vi stupiranno… scopriamoli!
I top 5 portieri della Premier League 24/25
Non basta il ‘clean sheet’, ma servono anche prestazioni, solide, e soprattutto parate, per valutare per intero un portiere.
E se al termine della passata stagione (23/24), il vincitore del Guanto d'Oro è stato David Raya, nell’annata in corso quello che ha accumulato il numero più alto di ‘porte inviolate’, fin qui, è il numero uno del Forest, Matz Sels, che per ben 13 volte ha alzato con successo la propria saracinesca.
Ma il belga del Nottingham, quarto in Premier dopo aver recitato a lungo la parte del terzo incomodo vicino alla vetta inserendosi spesso nella contesa tra Liverpool e Arsenal, non è solo quello che fin qui ha più volte concluso il match con le reti della sua porta immacolate ma, secondo altre categorie statistiche, come le parate all'interno dell'area e i ‘gol prevenuti’ (xG subiti dopo il tiro, che misura la possibilità e la qualità delle occasioni contro una squadra, meno il numero effettivo di gol subiti) è in assoluto il migliore.
Come è possibile? Conteggiando i dati relativi alle categorie sopracitate che, una volta sommati, danno vita ad una percentuale, è quella di Sels è superiore a tutte le altre nel calcio inglese.
Ecco la classifica completa, con il ‘guardiano’ della squadra di Nuno Espirito Santo che primeggia, davanti a portieri del calibro di Pickford (numero uno della Nazionale inglese) e all’ex Arsenal Ramsdale.
La classifica:
Matz Sels (Forest) – 69%
Jordan Pickford (Everton) – 68%
Aaron Ramsdale (Southampton) – 65%
Mads Hermansen (Leicester City) – 65%
Dean Henderson (Crystal Palace) – 65%
*Nella classifica vengono presi in considerazione solo i giocatori che hanno giocato almeno 1305 minuti in tutta la stagione.