Premier League, Liverpool verso il titolo: può festeggiare già oggi

I Reds aspettano solo il momento giusto per far partire la festa

Pubblicata il 19/04/2025
Premier League, Liverpool verso il titolo: può festeggiare già oggi
Premier League, Liverpool verso il titolo: può festeggiare già oggi

Il Liverpool è ormai a un passo dal titolo di campione di Premier League, con la possibilità di festeggiare già questo fine settimana. Con un vantaggio di 13 punti sulla seconda in classifica, l'Arsenal, e solo sei partite da giocare, i tifosi dei Reds stanno iniziando a fare i conti, non su "se" ma su "quando" potrà arrivare la matematica certezza del titolo.


Per il Liverpool, la strada per la conquista del secondo titolo di Premier League (il ventesimo complessivo da campione d'Inghilterra) è ormai ben tracciata. Con 79 punti già in cassaforte, ai Reds ne servono solo 6 nelle restanti 6 partite di campionato per sigillare la vittoria. Il traguardo massimo possibile per l'Arsenal, rivale più vicino, è di 81 punti, un bottino che non sarebbe sufficiente per tenere il passo della squadra di Klopp, che arriverebbe a 82 punti.


Quando potrà il Liverpool vincere il titolo?


Il Liverpool può vincere il titolo già questo fine settimana, ma dipenderà molto anche dal risultato dell'Arsenal. Il primo scenario possibile è questa domenica: se l'Arsenal dovesse perdere contro l'Ipswich Town (alle 15) e il Liverpool vincesse successivamente contro il Leicester (alle 17.30), il titolo sarebbe praticamente in mano ai Reds. In questo caso, con 79 punti in classifica, il Liverpool metterebbe al sicuro il suo vantaggio su un Arsenal che rimarrebbe fermo a 63 punti.


Se l'Arsenal dovesse vincere contro l'Ipswich, la situazione rimarrebbe comunque sotto controllo per il Liverpool. Con i Reds a 79 punti e l'Arsenal a 66 punti, il vantaggio sarebbe comunque solido. L'Arsenal si troverebbe a dover affrontare il Crystal Palace il 23 aprile, e una sconfitta in quella partita permetterebbe al Liverpool di confermare la conquista del titolo già con una vittoria sul Tottenham Hotspur, prevista per il 27 aprile ad Anfield.


Un finale che si preannuncia emozionante


Anche con qualche passo falso, il Liverpool ha dimostrato una continuità impressionante durante questa stagione, e la possibilità di festeggiare il titolo tra due settimane è ormai a portata di mano. I tifosi dei Reds, che hanno già assistito a una stagione straordinaria, sperano che la vittoria del campionato possa essere la ciliegina sulla torta di un'annata da sogno. Sarà quindi un aprile da vivere con il fiato sospeso, con il Liverpool pronto a scrivere un altro capitolo della sua storia vincente. Resta solo da capire quando.