Logo Calcio.com
Verifica accesso in corso

Derby di Madrid, Mourinho aveva ragione: gli arbitri ammettono l'errore

La Commissione Tecnica Arbitrale riconosce un errore nel derby di Madrid: Kang-In Lee avrebbe dovuto essere espulso per l'intervento su Valverde.

Immagine notizia

José Mourinho - Shutterstock

Le polemiche del Real Madrid dopo il derby contro l'Atletico trovano un primo riscontro. Secondo quanto riportato da AS, la Commissione Tecnica Arbitrale sarebbe pronta a riconoscere un errore in uno degli episodi più contestati della partita: l'intervento di Kang-In Lee su Federico Valverde, avvenuto poco prima dell'intervallo.

Kang-In Lee, per la CTA era da rosso

Il centrocampista sudcoreano era intervenuto a gamba tesa su Valverde, senza però ricevere alcun cartellino da parte dell'arbitro. Una decisione finita immediatamente sotto i riflettori e contestata dall'ambiente madridista.

Secondo la valutazione della Commissione Tecnica Arbitrale, l'episodio avrebbe invece meritato un provvedimento molto più severo: Kang-In Lee avrebbe dovuto essere espulso direttamente.

Una valutazione che dà quindi parzialmente ragione alle proteste del Real Madrid, almeno per quanto riguarda uno degli episodi discussi nel derby.

Romero-Bellingham, possibile il rosso ma decisione giustificabile

Diversa sarebbe invece la valutazione della CTA sull'altro episodio evidenziato con forza da José Mourinho nel post-partita.

Cristian Romero era stato ammonito per un intervento su Jude Bellingham e, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo, la Commissione ritiene che anche un'espulsione sarebbe stata una decisione possibile.

Allo stesso tempo, però, la scelta dell'arbitro di limitarsi al cartellino giallo viene considerata giustificabile, tenendo conto della natura caotica dell'azione.

Huijsen, confermata l'espulsione

Non vengono invece riscontrati errori nell'espulsione di Dean Huijsen. Il difensore del Real Madrid era stato espulso al 50', lasciando la squadra in inferiorità numerica, e la decisione dell'arbitro viene confermata dalla Commissione Tecnica Arbitrale.

Restano comunque molto dure le reazioni provenienti dall'ambiente madridista. Real Madrid TV, commentando il derby, aveva dichiarato: “Non sappiamo cosa sarebbe successo se l'Atletico fosse rimasto in nove uomini”.

Poi un attacco ancora più duro alla gestione arbitrale: “È semplicemente disgustoso. Ti viene voglia di alzarti e lasciare la Liga”.

Le valutazioni della CTA riaccendono così il dibattito sulle decisioni arbitrali del derby, con un errore riconosciuto e altri episodi considerati invece compatibili con le scelte effettuate durante la partita.